La chiesa di Materdomini

chiesa_di_materdomini_matera

La piccola chiesa di Materdomini è posta a cavallo tra la parte vecchia della città, costituita dai rioni Sassi (nello specifico il Sasso Barisano), e la parte nuova con piazza Vittorio Veneto e gli edifici del piano. Salendo sul campanile il panorama che è possibile ammirare è molto suggestivo, da un lato la piazza principale della città, dall’altra le case antiche dominate in sommità dalla Cattedrale.

La costruzione della chiesa di Materdomini risale al 1680 e fu commissionata dall’allora commendatore dei Cavalieri di Malta, Silvio Zurla, che ne dispose la costruzione sui resti della chiesa ipogea del Spirito Santo (riportata alla luce negli ultimi decenni e visibile negli ipogei di piazza Vittorio Veneto, punto di accesso al Palombaro Lungo). chiesa_santo_spirito_piazza_vittorio_veneto_materaQuest’ultima, di remota antichità, appartenne dapprima ai Benedettini (di cui sono stati ritrovati documenti che ne attestano il possesso nel 914), successivamente divenne proprietà dei templari di Gerusalemme e dal 1314 dei cavalieri Ospedalieri di San Giovanni Gerosolomita, chiamati in seguito cavalieri di Malta. In un primo momento Zurla provvide a far restaurare la chiesa ipogea dello Spirito Santo, non soddisfatto optò per la costruzione di una nuova chiesa “Al piano“, chiamata successivamente di Materdomini.

chiesa_di_materdomini_matera_4La chiesa, molto piccola, risulta comunque molto accogliente e, oltre all’altare dedicato alla Madonna dell’Annunziata, si possono apprezzare le statue dell’Arcangelo Gabriele e della Madonna. Come in molte chiese rupestri e non, l’ingresso della chiesa di Materdomini presenta una scultura della Madonna con Bambino.

Un altro elemento importantissimo che caratterizza l’aspetto esterno della chiesa è il campanile a torre piatta che presenta, al centro, gli stemmi dei Cavalieri di Malta e della famiglia Zurla. La presenza dei Cavalieri di Malta a Matera attesta come i templari si siano insediati nel territorio materano e nell’intera Basilicata tra l’XI ed il XIII secolo.

Dove e come arrivare

Raggiungere la chiesa è molto semplice dato che è ubicata in piazza Vittorio Veneto, sul lato opposto rispetto al Palazzo dell’Annunziata, accanto al belvedere Guerricchio. La cooperativa “Oltre L’Arte” rende fruibile gratuitamente la chiesa sia di giorno sia durante il weekend negli orari serali.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *