Come arrivare a Matera

car-iconIn automobile

  • Dalla costa adriatica, autostrada A14 Bologna-Taranto, prendere l’uscita Bari Nord, seguire per la zona industriale in direzione Altamura-Matera, proseguire quindi prima sulla SS 96 (Bari-Altamura) e successivamente sulla SS 99 (Altamura-Matera);
  • Dalla costa tirrenica, autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, seguire le indicazioni per Potenza (uscita Sicignano-Potenza), successivamente imboccare la SS 407 Basentana ed uscire nei pressi di Ferrandina seguendo le indicazioni per Matera;
  • Dalla Calabria e dalla Sicilia: raggiungere la SS 106 Jonica Taranto-Reggio Calabria (dall’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscire a Sibari) direzione Taranto, proseguire fino a raggiungere l’uscita Matera.

bus-iconIn autobus

  • Le ditte Marozzi e Marino collegano Matera al Centro-Nord Italia. L’azienda Marozzi si occupa dei trasporti per Roma ed altre città della Toscana, mentre la ditta Marino collega Matera a Napoli, Milano ed altri centri della Lombardia e dell’Emilia-Romagna;
  • L’azienda Miccolis garantisce i collegamenti su autobus tra Matera e varie città del Sud: Taranto, Brindisi, Lecce, Salerno, Napoli e Caserta. Per consultare prezzi e orari visitare il sito;
  • Recentemente la compagnia FlixBus ha deciso di puntare anche su Matera riservando quattro corse giornaliere andata e ritorno da Baria partire dal prezzo di 1 €;
  • Gli autobus Grassani collegano i due capoluoghi della Basilicata, Matera e Potenza.

train-iconIn treno

A partire dal 12 giugno 2016 Matera sarà collegata alla rete ferroviaria nazionale ad alta velocità mediante un servizio di bus navette Trenitalia, chiamato “Freccia Link“. I mini-bus viaggeranno ad orari strategici, in concomitanza con gli orari dei treni ad alta velocità “Freccia Rossa” che passano dalla stazione ferroviaria di Salerno. Di fatto, il servizio Freccia Link è strettamente connesso ai Freccia Rossa, non è quindi possibile prenotare il mini-bus senza aver compreso nel viaggio un Freccia Rossa. Il servizio Freccia Link prevede quattro corse giornaliere, due in partenza e due in arrivo, con orari variabili (consultabile direttamente sul sito di Trenitalia). Stesso discorso riguarda il servizio di bus-navette Italobus che collegherà Matera con la linea ad alta velocità Italo tramite la stazione di Salerno, con due corse di andata e due di ritorno.

Le stazioni delle FS più vicine sono quelle di Ferrandina Scalo (39 km) e Bari (66 km). Da Ferrandina non ci sono mezzi pubblici che la collegano a Matera, mentre Bari è collegata alla città dei Sassi mediante una linea ferroviaria a scartamento ridotto, le Ferrovie Appulo Lucane. Solitamente il trasporto su rotaie FAL è potenziato mediante diverse corse di autobus. Visitare il sito delle Ferrovie Appulo Lucane per consultare orari e prezzi dei biglietti.

flight-iconIn aereo

L’aereoporto di Bari Palese è sicuramente il più vicino a Matera, distante solo circa 60 Km, mentre l’aereoporto di Brindisi ne dista dalla città dei Sassi ben 140. Per avere maggiori informazioni sull’aereoporto di Bari Palese visitare il sito.

Dall’aereoporto di Bari è possibile arrivare a Matera seguendo due alternative:

  1. Mediante il servizio bus-navetta Pugliairbus, il costo di una singola corsa è variabile e solitamente inferiore ai 5 euro. Per maggiori informazioni sulle corse e per le prenotazioni consigliamo di visitare il sito di Pugliairbus;
  2. Dall’aereoporto recarsi presso la stazione FAL di Piazza Moro e salire sul treno per Matera. E’ possibile raggiungere la stazione FAL in due modi:
    1. salire sul bus di linea Amtab numero 16 appena fuori l’aereoporto e scendere in piazza Moro (durata della corsa circa 45 minuti);
    2. utilizzare le Ferrovie del Nord Barese, stazione Bari Aereoporto, destinazione Bari Stazione FS. Arrivati alla stazione Bari Stazione FS è possibile usare l’ascensore interno alla stazione per salire ed entrare nella stazione FAL.

Ti potrebbe interessare anche:

14 comments on “Come arrivare a Matera

  1. Salve. Sul post del sito “come arrivare a matera” aggiornate ed inserite sia i bus flixbus che miccolis, sia il nuovo servizio freccia link che permette di acquistare biglietti ferroviari per Matera dalle maggiori città italiane con cambio a Salerno. Cordiali saluti.

    1. Ciao Francesco, nella sezione “In autobus” della pagina “Come arrivare” sono già citati i bus Flixbus e Miccolis. Per quanto riguarda i “Freccia link” aspettiamo che venga ufficializzato con relativi orari delle corse. Grazie

  2. Salve,
    dovrei arrivare a Matera in autobus con la compagnia Flixbus. Una volta arrivato al capolinea in Via Don Luigi Sturzo (Chiesa S.Paolo), come posso raggiungere il centro storico?
    Grazie.

    1. Buongiorno, il centro storico può essere raggiunto mediante il servizio di autobus cittadino (Miccolis). Sul sito della ditta (indicato nel paragrafo “Come spostarsi a Matera”) può consultare tutte le linee con i relativi orari. Le segnalo che le linee dirette in centro (fermate via Lucana o via Passarelli) e che fermano in via Sturzo sono le seguenti: 1, 4, 8, 12 e 15. Il centro può essere raggiunto anche mediante taxi.
      Per qualsiasi altra informazione non esiti a commentare.

  3. Buongiorno, esiste un autobus diretto da Bari centrale a Matera centrale?…Evitando ulteriori cambi di bus per il centro….

    1. Buonasera. La risposta è no, ma per un motivo semplice. L’amministrazione sta cercando di decentrare i punti di sosta degli autobus per cercare di non intasare il traffico cittadino (particolarmente elevato nelle zone centrali). Viceversa, arrivando in treno (FAL) si può scendere alla stazione di Matera Centrale.
      Purtroppo il cambio di bus è inevitabile, tuttavia la fermata dell’autobus è veramente nei pressi del provvisorio terminal bus.
      A disposizione per altri chiarimenti, Nicola.

  4. Buonasera.
    Devo raggiungere Matera dalla stazione ferroviaria di Ferrandina-Matera Scalo. Esistono collegamenti con autobus? Quali sono gli orari?
    Grazie

    1. Ciao Stefano. E’ attivo un bus navetta per i passeggeri del Freccia Rossa che raccoglie i passeggeri da Ferrandina-Matera Scalo e li porta a Matera città. Viceversa, se arrivi in stazione con un altro treno, ti consiglio di cercare sul sito delle “Ferrovie Appulo-Lucane”: http://ferrovieappulolucane.it e seleziona bus.

  5. Arrivo alla stazione di Salerno con Italo. Dove devo andare per prendere italo bus per Matera?
    So che il bus arriva a piazza Matteotti a Matera, ma da dove parte a Salerno?
    Grazie

    1. Il bus italo parte dal piazzale antistante la stazione centrale di salerno (appena usciti sulla destra, ma consiglio di chiedere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *