‘U Siggjer – l’impagliatore

impagliatore_siggjer_wikimatera_matera

L’impagliatore riparava le sedie, di solito quelle con la seduta formata con fili lunghi di paglia, essiccata al sole, intrecciati per dare resistenza al peso del corpo. Le sedie venivano riparate quando gli intrecci di paglia erano così lacerati da non poter più permettere alle persone di sedersi sopra. ” ‘U siggjer“, riparatore di seggie o seggioline per i più piccini, si occupava anche della riparazione dei fusti delle sedie. L’avvolgimento dei fili di paglia veniva effettuato su di un telaio per poi essere incastrato sulla seduta.

Il laboratorio dell’impagliatore era costituito da un piccolo locale, anche se nella maggior parte dei casi le riparazioni venivano effettuate direttamente a domicilio. Nel corso del tempo la paglia è stata progressivamente sostituita da intrecci di plastica, un materiale che garantisce più facilità di lavorazione e più resistenza.

Ai giorni d’oggi è difficile reperire le sedie di paglia (e anche di plastica), il mercato è più orientato verso il commercio delle seggiole con seduta imbottita o altre tipologie.

Gli utensili

La pogghijla paglia
La ngheddla colla
La furcjle forbici
‘U martjddil marello
‘U Pntjni chiodi
‘U chianuz il pialletto

Ti potrebbe interessare anche: