Calzoncini con confetture

(calzoni con confettura di amarene – Foto saporedeisassi.it)

I calzoni sono semplicemente dei biscotti ripieni. Possono essere farciti con diverse tipologie di confetture: dalla più dolce come la fragola o l’albicocca a quella più acre come l’amarena (naturalmente snocciolata). I biscotti sono tipici della tradizione gastronomica natalizia materana e non solo. Oltre ad essere molto gustose, possono essere conservate a lungo.

Ingredienti

1 Kg farina 00
5 uova
350 g zucchero
2 buste pan degli angeli
limone grattugiato
200 g burro
confettura di amarena qb

Preparazione

Posizionare sul banco la farina facendo un buco al centro, aggiungere lo zucchero, le uova, il burro a temperatura ambiente, scorza di limone grattugiato e mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e che si distacca facilmente dalle mani.

Prendere un pezzo di impasto e passarlo alla macchinetta impostando spessore 3, per chi lo stende a mano corrisponde circa a 4-5mm. Posiziona  il ripieno di confettura al centro della striscia come a formare tante palline distanziate tra loro. Piega su se stessa la striscia. Fai la forma dei calzoni con uno stampo dentato facendo attenzione a far attaccare bene tutti i lembi. Posiziona i calzoncini in una teglia con carta da forno e inforna a circa 200°C per 10 minuti.

La preparazione nel dettaglio è descritta nella pagina del sito saporedeisassi.it

Ti potrebbe interessare anche: