Pasqua e Pasquetta a Matera: come spostarsi, utilità pubblica e cosa vedere

san_pietro_barisano_cattedrale_materaTutto pronto, la città di Matera è lieta di accogliere i numerosi turisti che l’hanno scelta come destinazione per il lungo ponte che va da Pasqua al Lunedì dell’Angelo, conosciuto anche come Pasquetta. Un’occasione che permetterà a decine di migliaia di ospiti di visitare le peculiarità e gli scorci caratteristici che rendono Matera una città unica, una delle più belle al mondo. Il Comune ha messo in atto una serie di provvedimenti per gestire il grande afflusso di tustisti previsto nei mesi di marzo ed aprile, in occasione delle festività pasquali, della festa della Liberazione (25 aprile) e della festa del lavoro (1 maggio).

Prima di passare alle informazioni di servizio, vi consigliamo di consultare “Le 10 cose da vedere a Matera“, un approfondimento su quelle che (secondo noi) sono le attrazioni che assolutamente non potete perdere se decidete di recarvi nella città dei Sassi.

Viabilità e parcheggi

Parco della Murgia Materana, Matera, Basilicata, Italy

La via di accesso al Belvedere della Murgia dalla SS 7 Via Appia sarà chiusa al traffico (ad esclusione dei mezzi di soccorso, polizia, taxi, ncc) dalle 10 alle 19 del 28 marzo (Pasquetta), 24 e 25 aprile, 1 maggio. Consigliamo di parcheggiare in prossimità del cimitero di C.da Pantanello o presso l’adiacente autoparco; da questi punti sono previsti bus navetta che permetteranno di raggiungere facilmente il Belvedere ed il CEA. I bus percorreranno il seguente percorso (con andata e ritorno): Piazza Matteotti, stazione FAL Villa Longo, autoparco C.da Pantenello, area parcheggio cimitero C.da Pantanello, con arrivo al Belvedere della Murgia.

I Sassi saranno chiusi al flusso delle automobili (fatta eccezione per i mezzi di soccorso, polizia, bus di linea e residenti) dalle 10 alle 19 nei giorni 25, 26, 27 e 28 marzo, 23, 24, 25 e 30 aprile, ed infine 1 maggio. Dalle ore 19 alle 21 saranno valide le restrizioni previste dalla ZTL.

Piazza della Visitazione e via Castello sono le aree designate per il carico e scarico passeggeri per i bus turistici. Per i camper, invece, oltre alle aree di sosta private, sarà disponibile anche l’ultimo piano del parcheggio di via Saragat (40 posti) oltre che l’area in via Normanni (12 posti). Le automobili potranno essere parcheggiate nelle seguenti aree: piazza Matteotti e piazza della Visitazione (200 posti circa), via Saragat (200 posti circa), via Vena (100 posti circa) e nel parcheggio del Comune (con area sotterranea, 200 posti circa).

Per maggiori informazioni sui bus di linea urbani vi consigliamo di consultare il sito della Miccolis, azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano. Altri dettagli sulla mobilità cittadina sono presenti nell’approfondimento “Come spostarsi a Matera“.

Bagni pubblici

Nei giorni 27 e 28 marzo (Pasqua e Pasquetta), 24 e 25 aprile, 1 maggio, saranno aperti con orario continuato dalle 10 alle 20 i bagni pubblici di via Fiorentini e via Madonna delle Virtù. Orario diverso per quanto riguarda i bagni della villa Comunale (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20), degli ipogei di piazza San Francesco e piazza Vittorio Veneto (dalle 9 alle 21).

Cosa visitare?

interno_cattedrale_di_materaDurante le festività pasquali la cooperativa Oltre L’Arte garantirà l’apertura e la fruizione di numerosi luoghi di culto di grande importanza storica ed artistica. Oltre alle chiese del piano (chiesa di San Francesco d’Assisi, Purgatorio e Santa Chiara), accessibili nei weekend e nei festivi dalle 10 alle 19, ed alla Cattedrale, fruibile tutti i giorni dalle 9 alle 19, le altre chiese rupestri gestite dalla cooperativa saranno aperte dalle 10 alle 19. Potrete ammirare altre testimonianze di arte religiosa visitando i luoghi di culto sparsi al piano, nei Sassi e nei dintorni.

Matera non vuol dire solo Sassi, Matera è anche Parco della Murgia Materana con le numerosissime chiese rupestri sparse per l’area. A tal proposito vi consigliamo di fare delle escursioni per la Murgia e percorrere il nuovo ponte sospeso (altezza otto metri) che mette in comunicazione i due versanti a ridosso del torrente Gravina. Una esperienza assolutamente da non perdere.

museo_archeologico_nazionale_domenico_ridola_matera_13I tanti musei, in occasione delle feste, saranno fruibili e vi consentiranno di fare un tuffo nel passato, partendo dalla Preistoria (con i ritrovamenti risalenti al Paleolitico ed al Neolitico conservati presso il Museo Archeologico Nazionale “Domenico Ridola”), passando per le opere d’arte che Carlo Levi ed altri artisti lucani ci hanno lasciato in eredità (esposte  nel Museo di Arte Medioevale e Moderna della Basilicata, palazzo Lanfranchi), concludendo con le mostre di arte contemporanea presso il MUSMA ed il Complesso Rupestre di Madonna delle Virtù. Le festività pasquali vedranno un altro progetto culturale prendere forma, parliamo di Casa Ortega (abitazione dell’artista Josè Ortega), sede del Museo delle Arti Applicate; il sito sarà aperto il 25 marzo dalle 15 alle 19, i giorni 26, 27 e 28 marzo dalle 10 alle 18 (prezzo 5 euro intero, 3.50 ridotto).

Il Palombaro Lungo vi darà un piccolo assaggio dell’ingegno con cui i materani, in un passato non troppo lontano, hanno saputo creare un sistema di conservazione delle acque; questo ha rappresentato uno degli aspetti che ha determinato il conferimento nel 1993 del titolo di Patrimonio UNESCO. Non può mancare di certo la visita ad una tipica abitazione dei Sassi, la “Casa grotta”, simbolo di unione, famiglia e miseria.

Questo è solo un assaggio di quello che la città dei Sassi è pronta ad offrirvi. Matera è questa e molto altro, a voi non resta che scoprirla, a noi non ci resta che augurarvi un buon viaggio, un’ottima sosta nella nostra città ed un buona Pasqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *