Il Museo della Scultura Contemporanea Matera, inaugurato nel 2006, rappresenta il coronamento di un progetto iniziato già nel 1978 con le Grandi Mostre nei Sassi di Matera, che mirava a dotare la città di uno spazio dedicato alle nuove forme d’arte nazionali ed internazionali.
Il MUSMA illustra la storia della scultura italiana e internazionale dalla fine del 1800 ad oggi grazie sia ad opere di proprietà della fondazione organizzatrice, Zetema, sia grazie alle numerose donazioni ricevute. Grazie al lavoro del curatore dell’esposizione Giuseppe Appella il museo raggruppa al suo interno le sculture di artisti, collezionisti e critici, oltre che appartenenti a diverse gallerie nazionali ed internazionali.
Il museo ha trovato la sua sede all’interno di Palazzo Pomarici, anche conosciuto come “Il palazzo delle cento stanze” per la sua estensione di 3000 mq su tre livelli. L’edificio, la cui costruzione risale al XVI secolo, sorge ai limiti della Civita e presenta, come tutti i palazzi dell’epoca, un portone sormontato da un arco con volute (particolari ornamenti geometrici di forma a spirale). La corte interna consente l’accesso ad un livello superiore, ovvero la zona nobile, che comprende numerosissime camere tra cui, la più famosa, “la Sala della Caccia”, arricchita da numerose pitture con tema venatorio.
Palazzo Pomarici fu interessato nel 1952 dalla Legge Speciale che ordinò lo sgombero dei Sassi, la struttura venne quindi abbandonata per diversi decenni. Il recupero del sito è datato inizio degli anni ’90 ed ha consentito allo stabile di divenire successivamente, con la scelta di stabilirvi al suo interno il MUSMA, un fiore all’occhiello per la città di Matera.
Dove e come arrivare
Il MUSMA – Palazzo Pomarici è situato nella Civita, l’area più antica dei Sassi, precisamente in via San Giacomo. Il museo è raggiungibile a piedi sia dalla Cattedrale sia da via Madonna delle Virtù. Da piazza Duomo occorre semplicemente procedere per via San Potito per circa 50 m, girare a destra seguendo le indicazioni per Casa Noha, completare la rampa di scale e girare nuovamente a destra. Da via Madonna delle Virtù la strada più semplice consiste nell’imboccare via Sant’Angelo e poi salire seguendo via San Giacomo. Per maggiori informazioni consigliamo di consultare l’approfondimento “Come spostarsi a Matera“. Il prezzo del biglietto intero è di 5 Euro, mentre il ridotto è di 3,50 Euro, garantito a ragazzi dai 7 ai 25 anni, studenti di determinate facoltà, soci FAI ed altre categorie elencate nel sito del MUSMA. Ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni, giornalisti iscritti all’albo, guide turistiche, soci del Circolo Culturale “La Scaletta”, possessori tessera AMACI o disabili. Per le visite guidate con massimo 25 persone il prezzo è di 25 Euro. Per maggiori informazioni chiamare il numero +393669357768 o scrivere una email a info@musma.it.