Il MIB, Museo Immersivo della Bruna, è un museo che racchiude un percorso multimediale all’interno della festa patronale in onore di Maria SS. della Bruna, Santa Patrona della città di Matera; si tratta di una tradizione antichissima, praticamente ultra-secolare, che unisce il sacro ed il profano, da sempre viva e pulsante nel cuore dei cittadini materani. Il visitatore è guidato tra leggende, immagini, suoni e racconti alla scoperta delle mille sfaccettature di questa singolare ricorrenza.
Il museo è situato nel cuore del Sasso Barisano ed è nato grazie alla collaborazione di numerosi artisti e professionisti materani: in particolare il maestro Andrea Sansone, che ha realizzato un carro trionfale in scala 1:1, il secondo che sfuggirà alla distruzione dopo quello portato a termine in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il regista, attore e sceneggiatore Antonio Andrisani, che ha scritto i testi dei filmati, la disegnatrice Angela Capolupo, che vanta collaborazioni con la Disney e la Pixar, che ha realizzato i disegni per la sezione ‘leggende’, il regista Vito Cea, autore dei filmati, l’arch. Alessandro Tortorelli, ideatore dell’allestimento, il fotografo Roberto Linzalone, che ha curato la parte fotografica.
Fiore all’occhiello dell’allestimento è la proiezione a 360°, mediante occhiali speciali, di uno “strazzo”, cioè della parte clou della festa: la sensazione che si prova durante le sua visione è di essere al centro della situazione e di partecipare realmente alla rottura del carro: un’emozione unica.
Nel MIB è dunque possibile percorrere dal suo interno la festa, godendone i suoi momenti attraverso accattivanti filmati, entrando così in magica sintonia con Matera e la sua gente, ammirando un vero carro trionfale in scala 1:1, partecipare allo ‘strazzo’. Il museo si completa di una zona d’ingresso in cui è possibile acquistare gadget ed articoli da regalo in cartapesta.
Dove e come arrivare
Il MIB è situato nel Recinto III Fiorentini numero 8, accessibile da via Fiorentini, nel cuore del Sasso Barisano. L’area che comprende i Sassi è ZTL (Zona a Traffico Limitato), consigliamo quindi di parcheggiare nella zona antistante il centro storico e raggiungere la destinazione a piedi o utilizzando il bus urbano “Linea Sassi“. Partendo dall’ingresso dei rioni Sassi di via D’Addozio, percorrere la discesa fino ad arrivare al bivio che consente di proseguire verso via Madonna delle Virtù (sinistra) o imboccare via Fiorentini (destra). Girare a destra e continuare per circa 300 metri. In modo alternativo, partendo da piazza Vittorio Veneto è possibile scendere seguendo la scalinata indicata nella mappa, raggiungere via Fiorentini e proseguire dritto per circa 600 metri.