Newsletter Maggio 2016: storia dei cimiteri di Matera, Palazzo Ferraù, “Discovering Matera” e MaterChef!

Puntuale come ogni mese arriva l’appuntamento con la Newsletter targata WikiMatera. Questa volta andremo alla scoperta della storia dei cimiteri di Matera, dalle sepolture nel centro abitato alla nascita del “Cimitero vecchio“. Il nostro viaggio continuerà con la visita a Palazzo Ferraù, ancora oggi luogo di cerimonie e congressi. La newsletter di maggio propone, infine, tre splendidi video. Il primo, “Discovering Matera“, racchiude al suo interno una rapida carrellata di angoli suggestivi della città; nei restanti due video, in compagnia di Serena Fragasso, in arte MaterChef, scopriremo due particolarità della tradizione gastronomica materana (la pasta fresca “Scorze di mandorla”) e di Pomarico (la “Scarcella”).

Vi ricordiamo che per iscrivervi alla nostra newsletter e ricevere le nostre informazioni direttamente nella casella di posta elettronica, basta scrivere il vostro indirizzo email nell’apposito spazio bianco a destra ed infine cliccare sul pulsante “Iscriviti“.

Appuntamento alla newsletter di giugno. Buona lettura!

La storia dei cimiteri di Matera

Durante gli interventi di manutenzione straordinaria effettuati nei rioni Sassi negli anni ’70, sono state rinvenute nei pressi di alcune chiese numerose tombe (in foto in alto le tombe ritrovate nei pressi della chiesa rupestre di Santa Lucia e Sant’Agata alle Malve, mentre in basso a destra le tombe nei pressi della chiesa rupestre di Santa Barbara). Nel corso dei decenni altre tombe vennero ritrovate durante altri scavi all’interno delle chiese o nelle immediate vicinanze…

Leggi tutto

Palazzo Ferraù

Il palazzo divenne una dimora signorile a partire dalla seconda metà del XV secolo; fino al XVIII secolo la residenza mantenne un unico ingresso presso recinto Castelvecchio, cioè dalla parte più alta della Civita in cui era presente il vecchio castello cittadino, nei pressi della Cattedrale. Verso la metà del XVIII secolo fu ceduto in dote alla famiglia Ferraù, di origine calabrese, stabilitasi a Matera con Giambattista detto “Lo francioso”. I Ferraù divennero ben presto molto influenti nella vita politica cittadina, tanto da ricoprire numerosi..

Leggi tutto

Discovering Matera, la magia della città dei Sassi racchiusa in un video

La magia di Matera, Città dei Sassi e Capitale Europea della Cultura 2019, patrimonio Unesco. Il tutto racchiuso in uno splendido video di Giuseppe Scandiffio. Uno spettacolo che vi lascerà senza fiato.. buona visione!

Leggi tutto

MaterChef, puntata 7: pasta fresca “Scorze di mandorla”

Quanti di voi da piccoli hanno provato con le proprie nonne a preparare la pasta fatta in casa? Grazie al video di MaterChef ed alla squisita collaborazione della cara zia Fortunata, potrete tornare indietro nel tempo, preparare una buonissima pasta fatta in casa con i nostri consigli…

Leggi tutto

MaterChef, puntata8: la scarcella di Pomarico

Con questo video MaterChef da il via ad una nuova serie in cui parlerà di prodotti tipici di paesi della provincia di Matera e Potenza e che saranno accumunati da un’unica location: la boutique gastronomica antichecibarie di appartenenza dell’agenzia @materacitytour di cui il sito ufficiale è…

Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *