MaterChef, puntata 18: le pettole

Manca ormai pochissimo per dare il via alle tanto amate feste natalizie, ma soprattutto il via per la preparazione dei pranzi tipici materani!
E per un vero materano queste festività non possono non iniziare con una bella dose di pettole, delle frittelle dalle forme più svariate e divertenti!!!
In passato le donne di casa si riunivano e preparavano chili e chili di pettole per tutto il vicinato festeggiando l’inizio delle feste in allegria.
Ancora oggi la tradizione è viva nelle famiglie materane ed è in grado di riunire parenti e amici che insieme impastano, friggono e soprattutto mangiano queste prelibatezze facendo venir fuori il vero spirito natalizio di unione e condivisione.

Grazie a questo semplicissimo tutorial potrete provare anche voi a realizzare questa ricetta tipica vivendo insieme a noi questa bellissima tradizione…. e non dimenticate le FOTO delle vostre pettole, divertitevi con le forme più stravaganti!

Buon divertimento!!

2 comments on “MaterChef, puntata 18: le pettole

  1. Tra le varie ricette farete anche le strazzate??? Ricordo con nostalgia il sapore che avevano quelle della mia nonna paterna!!!!

  2. Ciao Anna! Hai ragione, il sapore delle strazzate non si dimentica mai ! 🥰
    Purtroppo al momento non abbiamo preparato un video apposito per quelle, sicuramente appena possibile lo proporrò per una nuova puntata di Mater Chef! Al momento ti copio qui il link per la ricetta scritta, è spiegato tutto per bene, non dovresti avere problemi nella preparazione!
    https://www.wikimatera.it/cosa-mangiare-a-matera/le-ricette-materane-delle-festivita/ricette-materane-per-il-natale-pettole-cartellate-porcedduzz-e-baccala/le-strazzate-u-strazzet/
    Buona preparazione 😋😋😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *