Ufficiale: conferita la Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Città di Matera. Il video della cerimonia

Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, con una cerimonia svoltasi presso il Quirinale, ha conferito alla Città di Matera la Medaglia d’Oro al Valor Civile. Il riconoscimento è stato assegnato in seguito ai fatti che hanno avuto luogo durante la Seconda Guerra Mondiale, precisamente il giorno 21 settembre 1943.

La popolazione di Matera, prima città del Sud ad essersi ribellata contro l’esercito tedesco e già “Medaglia d’Argento al Valor Civile“, ha accelerato l’abbandono della città da parte dei nazisti, favorando l’arrivo delle truppe alleate. Uno sforzo pagato a caro prezzo dalla cittadinanza con la cosiddetta “Strage di Matera“, terminata con 26 vittime tra i civili materani ed alcuni provenienti dai comuni limitrofi.

Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri ed una rappresentanza politica della città, della provincia e della Regione Basilicata. Consulta l’approfondimento sui fatti del 21 settembre 1943 a cura di WikiMatera e scopri i monumenti che in città ricordano questo sacrificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *