FOTO – Rialzati Italia! Il messaggio di unione e speranza arriva da Matera..

In un momento così delicato come quello che stiamo attraversando, in cui vengono messe in discussione le certezze su cui si basano le nostre giornate, i nostri momenti più semplici, le nostre abitudini ed i nostri affetti, tanti sono i messaggi che richiamano all’unione nazionale e, più in generale, all’unione tra tutti i popoli. Il concetto è chiaro:

“Tutti uniti possiamo sconfiggere questo nemico comune che è il virus. Tutti uniti possiamo rialzarci. Uniti ce la possiamo fare!”

Nel centro di Matera diversi monumenti sono stati illuminati con il tricolore italiano. Una bandiera che in questo momento fa da sfondo alle straordinarie testimonianze di solidarietà che hanno unito tutta la penisola, da Nord a Sud, coprendo gli sporadici tentativi di qualche “subdolo” editore di aumentare i contrasti e le divisioni. Nella foto scattata dal belvedere di Piazzetta Pascoli potete osservare la Civita a sinistra, con il campanile della Cattedrale, e la chiesa rupestre di Santa Maria de Idris sulla vetta rocciosa del Monterrone a destra, quest’ultima illuminata di verde, bianco e rosso. Una vista mozzafiato, che emoziona ogni volta che la si ammira, un luogo magico che di questi tempi sarebbe stato brulicante di turisti e che invece appare desolatamente vuoto.

Permetteteci quindi di lanciare un messaggio di unione e speranza direttamente dai rioni Sassi, patrimonio Mondiale dell’Umanità:

“Coraggio Italia, rialzati!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *