Venerdì 29 e sabato 30 dicembre ritorna “Case Ospitanti”, l’evento itinerante alla scoperta dei Sassi e del Parco della Murgia Materana

Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, l’ente Parco della Murgia Materana si rende protagonista di una splendida iniziativa. Venerdì 29 e sabato 30 dicembre, nei rioni Sassi, andrà in scena “Case Ospitanti“, l’evento itinerante che guida i visitatori alla scoperta dei celebri rioni in tufo e del parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri.

Aprirà la due giorni una mostra sul vero custode e simbolo del parco, il Falco Grillaio, un rapace che trova in quest’area il suo habitat naturale, “catturato” negli scatti del fotografo aostano Stefano Unterthiner. Le foto sono state utilzzate e pubblicate anche dalla prestigiosa rivista National Geographic. L’inaugurazione della mostra è fissata per il giorno 29 dicembre alle ore 20:00 presso Casa Cava; nell’occasione sarà possibile ammirare tutti gli scatti insieme, mentre sul palco è prevista l’esibizione delle voci sarde dei Tenores di Orosei, da sempre un’icona della musica etnica e religiosa.
Al di fuori di questo appuntamento, sala mostra sarà dislocata in numerosi salotti di abitazioni sparse nei rioni Sassi, gentilmente aperte per ospitare le foto ed i musicisti, poeti ed artisti che intratterranno il pubblico con dei mini-spettacoli di 15 minuti ciascuno, con frequenza di mezz’ora dalle 18:30 alle 20:00.

Come partecipare a “Case Ospitanti”? Semplice, innanzitutto la partecipazione è del tutto gratuita. Per localizzare le case interessate dal percorso basta scaricare la mappa oppure ritirarla presso le seguenti attività: Cartoleria Montemurro – Via Beccherie n. 69 – 0835/333411, Libreria dell’Arco – Via Beccherie n. 55 – 0835/311111, Libreria Mondadori – Via del Corso n. 12 – 0835/344062.

Ciascuna tappa della visita itinerante vedrà la presenza del personale dell’ente parco Murgia, a cui i visitatori potranno donare dei testi riguardanti l’ambiente, il territorio e le tradizioni del mondo. In questo modo si contribuirà al progetto “Dona un libro alla biblioteca di Parco dei Monaci“, oggi adibito a centro visite.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell’evento

CaseOspitanti-2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *