#menouno, resoconto dell’evento che proietta Matera nel 2019 con video e foto

Si è svolta ieri, venerdì 19 gennaio, la prima delle due giornate di #menouno, l’evento organizzato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019 con uno scopo ben preciso: rafforzare lo spirito comune, collettivo, nei confronti della Capitale Europea della Cultura, appuntamento che Matera raggiungerà esattamente tra un anno, il 19 gennaio 2019. In mattinata e fino alle ore 18:00 i cittadini hanno contribuito alla realizzazione di un’opera in cartone che ricorda la facciata della chiesa di San Pietro Barisano, ideata dall’artista visivo Olivier Grossetête. Esattamente alle ore 19:19 l’acrobata Antoine Le Menestrel ha cominciato la scalata dell’opera, con un grande spettacolo che ha lasciato sbalordito il folto pubblico accorso per l’occasione. La serata è proseguita con la musica di Max Casacci e Ninja dei Subsonica che hanno inondato piazza Vittorio Veneto con il progetto Demonology HiFi, un remix dei brani celebri dei Subsonica.

Nella seconda giornata, in programma oggi 20 gennaio, la fondazione presenterà la metà dei progetti previsti per l’anno da capitale, mentre nel pomeriggio è prevista la “distruzione” del manufatto di cartone.

Ripercorriamo le due giornate con le foto ed i video inseriti su Facebook dal profilo ufficiale della fondazione Matera 2019.

Venerdì 19 Gennaio

Grande partecipazione dei volontari (circa 700) che, nei giorni precedenti, hanno contribuito alla costruzione delle parti del manufatto, seguendo il progetto di Olivier Grossetête.

Partendo dall’ultimo livello della costruzione, la cupola, grazie all’aiuto dei cittadini il progetto ha iniziato a prendere forma.

 

Anche l’Olimpia Bawer Matera, con i giocatori ed i membri dello staff, ha partecipato attivamente alla costruzione del manufatto.

Dal mattino fino alla sera, tutti coordinati da una scrupolosa organizzazione.

La costruzione è andata avanti fino alle ore 18:00 circa, quando è stata completata la facciata che ricorda la chiesa rupestre di San Pietro Barisano.

(Foto di Rocco Mastrangelo, web team)

Esattamente alle ore 19:19 è cominciato lo spettacolo di Antoine Le Menestrel, l’acrobata che ha scalato il manufatto.

Subito dopo, la festa è continuata al ritmo di Max e Ninja con la musica dei Subsonica.

Sabato 20 Gennaio

I cittadini, permanenti e temporanei, si radunano in mattinata in piazza Vittorio Veneto.

I project leader hanno presentato al mondo la metà dei progetti che interesserà Matera 2019.

Successivamente l’acrobata Antoine Le Menestrel è salito sulla sommita della costruzione in cartone per recuperare un pezzo da donare a Raffaele Pentasuglia, il costruttore del Carro Trionfale versione 2018 della Festa della Bruna.

Infine il manufatto è stato restituito al popolo, così come avviene per il Carro Trionfale al termine della Festa della Bruna. I materiali sono stati successivamente selezionati per il riciclaggio.

 

Foto e video di Pagina Ufficiale Matera-Basilicata 2019 e Rocco Mastrangelo, Web Team

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *