Matera 2019, presentato il nuovo logo commerciale. Le parole del designer Concetti

E’ stato presentato ieri, 28 febbraio 2018 presso il teatro di Casa Cava di Matera, il nuovo logo della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Premiato il designer grafico Ettore Concetti, di Gorizia, vincitore del bando indetto nel febbraio 2016 dalla stessa fondazione. La commissione di valutazione che ha decretato il progetto vincitore è stata composta da Cinzia Ferrara (presidente dell’Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva), Mauro Bubbico (grafico e docente di grafica) e Paolo Verri (Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019).

Il nuovo logo, che verrà ceduto per fini commerciali agli sponsor, è stato selezionato tra oltre 450 progetti pervenuti ed affiancherà lo storico logo di Matera 2019, che ha accompagnato tutto il processo di candidatura. Il precedente logo, a cui tutta la cittadinanza di Matera è rimasta legata, verrà utilizzato solo per fini altamente istituzionali.

Di seguito le parole del designer Concetti:

“L’idea progettuale del logo per Matera 2019 prende forma dal forte impatto visivo che porte e finestre conferiscono alla visione morfologica della città dei Sassi. Espressione dell’identità e della cultura del luogo, esse sono metafora dell’apertura della città e dei suoi abitanti al futuro ed allo stesso tempo della volontà di includere la cultura europea tutta, di esserne parte e custode. Porte e finestre quindi sono stati gli elementi geometrici cardine su cui si è posta l’attenzione e perciò in seguito evidenziati estraendoli dal contesto e andando a formare una trama visiva. In un secondo momento sono stati selezionati cinque rettangoli rappresentativi da associare ai cinque sotto-temi del tema richiesto, quest’ultimo di notevole contenuto ed importanza basato sul concetto di coproduzione culturale, di cittadinanza culturale, di apertura, di progresso e di co-creazione. I rettangoli scelti quindi sono stati associati ai sotto-temi futuro remoto, continuità e rotture, connessioni e riflessioni, radici e percorsi, utopie e distopie che a loro volto sono stati connessi a colori differenti. Gli argomenti e i corrispondenti rettangoli in seguito sono stati posizionati nello spazio applicando le regole della Sezione Aurea e di Fibonacci, che hanno permesso una progettazione con forme equilibrate e armoniche. Per completare la progettazione del logo infine gli elementi geometrici sono stati inseriti in una griglia in modo da poter utilizzare i nostri cinque corpi nonché sotto-temi sempre in modo proporzionato e bilanciato, pur essendo un logo pensato in modo dinamico e che quindi ha modo di esprimersi in diversi sistemi e con diverse applicazioni.”

Di seguito il video della cerimonia di presentazione del nuovo logo di Matera 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *