Newsletter Gennaio 2017: ottavo anno WikiMatera, festività natalizie e Under Italy!

Buon 2017 a tutti voi! Un anno si è appena chiuso, con il consueto auspicio che il nuovo possa essere migliore sotto tutti i punti di vista. Ultimi giorni delle festività natalizie, tuffiamoci per l’ultima volta nei racconti del Natale come si viveva in passato a Matera, nella tradizione gastronomica materana e nei canti (come ” ‘U cont du Natèl”) che, soprattutto in passato, aiutavano a rendere ancor più magico questo periodo. Con la nostra amica Serena Fragasso, in arte MaterChef, scopriremo come preparare le cartellate, un dolce tipico della tradizione gastronomica materana.

Concludiamo questa edizione di gennaio 2017 della newsletter con un video che ci farà scoprire cosa si nasconde nel sottosuolo di Matera, tra cisterne, case-grotta, canali ed altro ancora, in una puntata di RAI 5 della trasmissione Under Italy, assolutamente da non perdere.

L’obiettivo della newsletter di WikiMatera, che può vantare ormai ben 70 iscritti, è quella di divulgare il più possibile racconti, segreti, video e tanto altro ancora sulla città dei Sassi; un viaggio, quindi, attraverso i contenuti che WikiMatera, entrato ormai nel nono anno di attività (online dal novembre 2008), ha raccolto. Iscriversi è facile oltre che gratuito, basta accedere al sito ed inserire la propria mail nel riquadro in alto a destra, infine cliccare sul pulsante “Iscriviti”. L’appuntamento è alla prossima edizione della newsletter, buon inizio anno!

Natale a Matera nel passato, tra tradizione, gastronomia e fede

Il Natale è sicuramente la festa a cui i cristiani si affezionano particolarmente fin dalla tenera età. Nei Sassi di Matera anche in passato non si rinunciava a festeggiare il Natale, nonostante lo scenario di estrema povertà in cui le famiglie materane erano costrette a vivere. L’atmosfera di questo periodo si respirava a trecentosessanta gradi tra i freddi e poveri vicoli dei vecchi rioni in tufo, interessando un’ampia varietà di sfumature; si andava dall’aspetto più classico, legato alla religione con la rigorosa partecipazione alle celebrazioni di questo periodo, passando per quello gastronomico con le numerose ricette tipiche del Natale, fino ad arrivare alle tante ricorrenze ed all’unione e la fratellanza che in questi giorni si rimarcava nelle famiglie e tra famiglie dello stesso vicinato o rione. “‘U Natèl” del passato era, in sintesi, molto povero, ma forse proprio per questo motivo più sentito…

Leggi tutto

 

Ricette materane per il Natale: pettole, cartellate, porcedduzz e baccalà

Matera possiede una tradizione gastronomica natalizia molto ampia. Le ricette, che racchiudono al loro interno gli elementi che maggiormente caratterizzano il territorio materano, sono facili da realizzare e buonissime. La preparazione richiede solamente pochi ingredienti, un pò di tempo libero e tanta voglia di stare insieme. Queste prelibatezze erano alla base del Natale nel passato a Matera, rimanendo in ogni caso ancora oggi caratteristici di questa festa nella città dei Sassi

Leggi tutto

 

Il Canto di Natale – ‘U Cont du Natèl

Ven Natel, ven chntend,
ca l’uagnedd t stann aspttonn,
(2 volte) stonn aspttonn ch tutt lu cor,
pettila vol e pettila vol.RIT: Tulì, Tulè, La nett du Natel..

Leggi tutto

 

MateraChef, puntata 19: le cartellate

Le cartellate rappresentano il dolce tipico natalizio materano, ma non solo, sempre presenti insieme alle pettole sulle tavole imbandite durante le feste.
Sono i dolci che caratterizzano il Natale materano, e solitamente vengono presentate insieme ai “porciduzzi” conosciuti anche come struffoli con i quali viene preparata la famosa “cicirata” che in passato, ma anche oggi viene vista come una vera e propria montagna di dolcezza, frase derivante dalla forma tipica che assume il piatto. La preparazione non è delle più semplici, soprattutto se fatta a mano come usavano fare i nostri nonni, ma il risultato finale non vi deluderà!! Non vi resta che sperimentare anche voi questa ricetta e sono curiosissima di vedere i vostri sicuramente bellissimi piatti.
Buon divertimento da MaterChef..

Leggi tutto

 

Rai 5 | Under Italy – I tesori nascosti di Matera

L’archeologo Darius Arya ci porta alla scoperta della città di Matera e della sua cultura antichissima: dai Sassi adibiti a nuovo uso a quelli abitativi rivalorizzati in base alle moderne esigenze, dal bellissimo Palombaro Lungo riscoperto solo negli anni ’90 alla rarità del Mercato Medievale sotterraneo…

Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *