Materasum, una città sotterranea

Materasum è un complesso ipogeo ricco di storia e fascino, un tassello che aiuta a ricostruire la vecchia identità di Matera. Possiamo definire questo sito una città sotto la città. Esteso su una superficie di circa milleduecento metriquadri, con una profondità fino a dodici metri sotto il livello stradale, esso è situato a due passi dalla centralissima piazza Vittorio Veneto, in un’area che un tempo (quando il centro abitato si raccoglieva nei soli rioni Sassi) era considerata estrema periferia. Il luogo racconta di tempi lontani, al suo interno sono stati ritrovati infatti ambienti destinati, nel corso dei secoli, a diversi utilizzi: case, strade, cisterne, siti produttivi ed i resti di un luogo di culto.

La storia di Materasum si intreccia con quella della famiglia nobile materana Malvezzi, di cui la città conserva ancora oggi l’antico palazzo signorile in via Duomo, proprietari anche dell’edificio costruito proprio sopra gli ipogei. Ricchi proprietari terrieri, latifondisti, dalla visione imprenditoriale, questi si spingono oltre le mura della città, in cerca di spazi nuovi e prossimi alle vie di comunicazione, per far sì che le merci possano viaggiare veloci lungo la direttrice che da Matera porta ad Altamura, in direzione dell’Adriatico. I nobili usavano accattivarsi la simpatia del popolo attraverso opere di bene; in questo senso nel 1654 Marco Malvezzi istituisce il Monte della Misericordia, volto ad aiutare le ragazze da marito che non potevano comprare la dote. Riconoscenza e dazio si mescolano nell’animo del materano ed i Malvezzi crescono. Il complesso ipogeo, a partire dal XVIII secolo, fu utilizzato dalla famiglia come deposito per le merci provenienti dai campi. Per capire quanto i Malvezzi fossero potenti, basti pensare che essi gestivano anche il Monte Frumentario, istituito da Monsignor Brancaccio nel 1772 per fornire il grano della semina ai contadini, chiedendo loro in cambio un interesse in natura.

Dove e come arrivare


Il complesso ipogeo “Materasum” è situato a due passi dalla centralissima piazza Vittorio Veneto, precisamente in Recinto XX Settembre 7, sulla destra percorrendo via XX Settembre in direzione della villa comunale. L’orario utile per effettuare le visite è dalle 10 alle 19, a partire dal giorno 1 aprile fino al 30 settembre, con un costo di 5 € a persona. E’ possibile visitare Materasum anche dalle 19 fino a mezzanotte al costo di 8 € a persona e solo su prenotazione (dimensione minima del gruppo dieci persone).

Ti potrebbe interessare anche: