VIDEO – Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, firma il CIS per Matera 2019 Capitale Europea della Cultura

Palazzo Chigi, 26/09/2017 – Il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, firma il Contratto istituzionale di sviluppo per “Matera 2019 Capitale europea della cultura”.

Il 26 Settembre 2017 sarà ricordato come un giorno storico nel processo di avvicinamento della città di Matera a quello che sarà il “traguardo/punto di partenza” del 2019, anno in cui la città dei Sassi rivestirà il ruolo di Capitale Europea della Cultura. Il Governo Italiano, per mano del Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, del Ministro per la Coesione Territoriale e per il Mezzogiorno, Claudio De Vicenti, dell’Ambiente, Gianluca Galletti, dei Beni Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e dei Trasporti e Infrastrutture, Graziano Delrio, ha firmato il CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo) per “Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”. All’incontro hanno preso parte anche i rappresentanti della Regione Basilicata, il Presidente Marcello Pittella, e del Comune di Matera, il Sindaco Raffaello De Ruggieri, oltre che Salvatore Nastasi, Coordinatore per l’attuazione degli interventi strutturali degli eventi e delle iniziative per la Città di Matera, e Domenico Arcuri, Amministratore Delegato di Invitalia.

Nel complesso il Governo ha stanziato per Matera circa 400 milioni di euro. Denaro che necessariamente deve essere speso per creare le basi di uno sviluppo lungimirante, che vada oltre il 2019, consentendo a Matera di diventare il simbolo del riscatto di tutto il Sud Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *