PRIMO PIANO
Dossier, 21 Settembre 1943,I materani insorgono contro i tedeschi
Aggiornato al 25/10/2014 alle ore 09:42

21 Settembre 1943,I materani insorgono contro i tedeschi

Il 21 settembre del 1943 ha segnato, per la storia materana, la cacciata dei tedeschi dalla città. Questa data ha registrato il sacrificio di tanti cittadini materani che, con la ribellione, ottennero  pur con la morte la libertà dagli oppressori.
Il popolo materano non riusciva più a sopportare l’umiliazione fisica e morale per le angherie che esercitavano gli uomini del regime fascista e i suoi alleati.
Così che i cittadini materani, pur vivendo in case costituite da tuguri umidi e privi di servizi igienici situate nei Sassi, trovarono la forza e il coraggio per  reagire contro chi li opprimeva. Essi non si sono ribellati ai tedeschi in quanto tali, ma a tutto ciò che li rappresentavano e che esercitavano con prepotenza e arroganza. Il grido unanime fu “Via i tedeschi da Matera”.
Il risultato ottenuto fu grandioso, però il costo fu altissimo proprio per la uccisione  di molte persone sacrificate al bene comune.
La consegna della meda...
21 Settembre 1943,I materani insorgono contro i tedeschi - Matera 2 COMMENTILEGGI TUTTO

CONSIGLIO PER LA LETTURA
Verdure, legumi ed ortaggi: ricette della tradizione, cavolfiori fritti
Aggiornato al 15/11/2008 alle ore 12:05

cavolfiori frittiIngredienti:
cavolfiori farina di grano duro un uovo olio extravergine d'oliva sale Preparazione:
Lessate in acqua salata dei pezzi di cavolfiore non troppo grandi.Scolateli bene e passateli prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto.Tuffateli in olio extravergine d'oliva bollente.Sgocciolate su carta assorbente e servite.
 
 
 
...
cavolfiori fritti - Matera COMMENTA!LEGGI TUTTO

VETRINA
Tradizioni, Sant'Eustachio
Aggiornato al 20/09/2009 alle ore 12:29

Sant'Eustachio
Allo stato attuale, non ci sono fonti storiche e liturgiche che attestano la vita di Sant’Eustachio, né tanto meno elementi che ci consentono di dare un’esatta cronologia della sua biografia, le narrazioni miste a leggenda sul santo sono molteplici, e ci sono forti analogie con novelle fuori dai confini geografici del mondo cristiano, però quasi tutte le narrazioni, pur variando nei particolari, nelle forme, sottolineando determinati aspetti anziché altri, mantengono inalterata la sostanza ed il contenuto della storia-leggenda.
 ...
Sant'Eustachio - Matera COMMENTA!LEGGI TUTTO

home | intro | contatti | domande | blog | guestbook | links | banner | login
© 2008 WikiMatera.it | Online dal 12/11/2008 | Contact Staff: staff@wikimatera.it | Design by Nicola Radogna
Con il patrocinio di
Comune di Matera - Città Unesco WikiMatera Provincia di Matera WikiMatera Associazione Matera 2019 WikiMatera
Questo sito è segnalato su:
trivago