Come spostarsi a Matera

 

Il trasporto pubblico nella città di Matera è gestito dall’azienda Miccolis. Per informazioni sugli abbonamenti e ticket il numero di telefono da contattare è 0835-344032, oppure mandare una mail all’indirizzo abbonamentimt@miccolis-spa.it. Sono numerose le corse a disposizione, solitamente esse attraversano la città in lungo da zona Matera Nord (quartieri Matera Città 2000, Acquarium e Serra Rifusa) a zona Matera Sud (quartiere Agna Le Piane) e viceversa. Di seguito il tariffario:

  • Corsa semplice euro 0,80
  • Cumulativo 12 corse euro 8,00
  • Corsa semplice su bus euro 1,50

Un’alternativa al trasporto pubblico su quattro ruote è la FAL (Ferrovie Appulo Lucane), trasporto su rotaie a scartamento ridotto, che oltre a collegare Matera a Bari consente di spostarsi all’interno della città dei Sassi nelle tre stazioni ferroviarie presenti:

  • Stazione di Villalongo – Matera Nord (via Nazionale)
  • Stazione Matera centrale (piazza della Visitazione, via Aldo Moro)
  • Stazione di Matera Sud (via delle Tamerici)

Man mano che ci si avvicina al centro della città diventa sempre più difficile spostarsi con le automobili. Consigliamo pertanto di spostarsi a piedi o usando i bus di linea Miccolis, parcheggiando la vettura appena fuori il centro storico, nelle numerose aree a pagamento o nei parcheggi a pagamento di piazza Matteotti (stazione FAL), via Saragat (terminal bus Sassolino), via Cappelluti o nel parcheggio custodito di via Vena. Il parcheggio di via Saragat è il terminal del bus Sassolino, ovvero il bus di linea che permette di spostarsi nei Sassi. Le tariffe di questo parcheggio sono:

  • Tariffa oraria h24 euro 0,50
  • Sosta giornaliera per strutture convenzionate euro 5,00
  • Abbonamento mensile h12 euro 25,00
  • Abbonamento mensile h24 euro 40,00

Per maggiori informazioni sul parcheggio di via Saragat è possibile chiamare il numero di telefono 0835-256469, oppure mandare una mail all’indirizzo sisas.service@tiscali.it.

La città è provvista di due aree di sosta per i camper, queste sono il primo piano del parcheggio di via Saragat e l’area recentemente inaugurata di via dei Normanni, per maggiori informazioni consultare la mappa di seguito.

Spostarsi nei Sassi

Il centro storico di Matera è soggetto a ZTL (Zona a Traffico Limitato) nelle seguenti fasce orarie:

  • periodo invernale (dal 15/10 al 14/03):
    • giorni prefestivi ore 16.00 – 18.30;
    • giorni festivi ore 9.30 – 13.00;
  • periodo estivo (dal 15/03 al 14/10):
    • giorni prefestivi e festivi ore 9.30 – 13 e 16.00 – 20.00

Nei Sassi bisogna fare un’attenta distinzione tra i parcheggi riservati ai residenti, visibili grazie ad un cartello blu con scritta bianca “Residenti”, ed i parcheggi liberi nei pressi di porta Pistola e nel punto dove si congiungono via Sant’Antonio Abate e via Madonna delle Virtù. Parcheggiare nei Sassi è un’impresa ardua visto il numero esiguo di parcheggi. Il consiglio è quindi di non usare assolutamente l’automobile per spostarsi. Il bus Sassolino è il bus di linea cittadino che permette di spostarsi nei Sassi. Il terminal del bus è il parcheggio a pagamento di via Saragat, le successive fermate sono: piazza Matteotti, via Rosselli, via Amendola, via D’Addozio (chiesa di Sant’Agostino), via Sant’Antonio Abate (inizio di via Fiorentini), via Madonna delle Virtù, porta Pistola, porta Pistola bis, piazza San Pietro Caveoso, via Bruno Buozzi, via Lucana, parcheggio di via Saragat. Il bus presenta una frequenza di 30 minuti a partire dalle ore 10.30, con sospensione dalle 14.00 alle 15.30, e termina alle 23.55. I costi del servizio sono gli stessi elencati ad inizio paragrafo, con l’aggiunta dell’abbonamento mensile Linea Sassi acquistabile a euro 19,00.

I mezzi autorizzati ad accedere nei Sassi a qualsiasi orario sono i taxi e gli shuttle.  Per quanto riguarda i taxi, sono prenotabili per massimo 4 persone al numero verde 800-629057. Le tariffe per il collegamento parcheggio via Saragat – rione Sassi sono le seguenti:

  • dalle ore 8,00 alle 21,00 euro 6,00 (bagaglio incluso)
  • dalle ore 21,01 alle 7,59 euro 10,00 (bagaglio incluso)

Gli shuttle, prenotabili al numero verde 800-984349 da un minimo di 4 persone ad un massimo di 8 persone, garantiscono il collegamento parcheggio via Saragat – rione Sassi alla seguente tariffa:

  • dalle ore 8,00 alle ore 21,00 euro 10,00 (bagaglio incluso)
  • dalle ore 21,01 alle ore 7,59 euro 15,00 (bagaglio incluso)

Ti potrebbe interessare anche:

2 comments on “Come spostarsi a Matera

  1. Una persona con probleydi deambulazione. Può usare agevolmente il bus Sassolino? O deve trovare un altro sistema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *