La Festa della Bruna, il giorno più lungo dei materani

strazzo_festa_della_bruna_matera_via_del_corso

madonna_con_bambino_salgono_sul_carro_trionfale_matera_3Dal 1389, il 2 luglio di ogni anno la città di Matera si trasforma, si anima di uno spirito che affonda le sue radici nella religiosità, ma che trova in aspetti pagani il fervore e l’adrenalina di una festa a dir poco unica e speciale. La festa della Bruna è la festa della Santa Patrona di Matera, Maria Santissima della Bruna. Da più di seicento anni i materani portano la Madonna della Bruna nel cuore, un legame viscerale che raggiunge il 2 luglio l’apice della devozione. Si può dire infatti che il 2 luglio rappresenta il Capodanno dei materani, l’importanza di tale festa rende i mesi di giugno e luglio sicuramente i più vivaci in termini di eventi, mentre la città indossa l’abito delle grandi occasioni. Il Comitato della Festa della Bruna organizza ogni anno un cartellone di appuntamenti ricchissimo: numerosissimi concerti, spettacoli teatrali, manifestazioni di ogni genere animano l’intera città e la rendono in questo arco di tempo speciale, ancor di più rispetto al resto dell’anno.

La Festa della Bruna racchiude al suo interno devozione, storia, tradizione e molto altro. Diversi sono gli aspetti che la caratterizzano: si va da quello pagano con le giostre, le bancarelle, i fuochi d’artificio ed altro ancora, a quello religioso con le messe, le processioni e la devozione del popolo. Il giorno 2 luglio la città si sveglia all’alba con la Processione dei Pastori nella piazza antistante la chiesa di San Francesco d’Assisi. A mezzogiorno i Cavalieri della Bruna prelevano le statue della Madonna e del Bamino dalla Cattedrale e le scortano presso la chiesa dell’Annunziata, nel rione Piccianello. Nel tardo pomeriggio fino alla sera, la Madonna viene innalzata sul Carro Trionfale e percorre le vie del centro città. Il carro compie tre giri in piazza Duomo, per simboleggiare la presa di possesso della città da parte della Madonna, prima di separarsi dalla statua di quest’ultima ed essere distrutto in piazza Vittorio Veneto, secondo tradizione. L’appuntamento finale è lo spettacolo pirotecnico su Murgia Timone; i Sassi e la Murgia si illuminano di riflesso in uno spettacolo unico al mondo.

I luoghi della festa

La Festa della Bruna si svolge in un’area ristretta di Matera, che va da rione Piccianello a piazza Duomo. La Fabbrica del Carro è situata in recinto Marconi, distante da piazza Vittorio Veneto solamente 1,2 km e raggiungibile tranquillamente a piedi passando per via XX Settembre, via Annunziatella e via Marconi. Le altre tappe della festa sono racchiuse per lo più nella parte centrale della città, fatta eccezione dei fuochi pirotecnici di mezzanotte che hanno luogo su Murgia Timone. Per quest’ultimo appuntamento la scelta della location non è assolutamente casuale, i visitatori possono infatti assistere allo spettacolo pirotecnico recandosi semplicemente nei rioni Sassi (consigliamo vico Solitario, nel Sasso Caveoso), dai quali si potrà godere di una visuale dei fuochi pressochè frontale.

Contenuti multimediali aggiornati sul sito ufficiale della Festa della Bruna, FestaDellaBruna.it, gestito da Michele Cancelliere
Le informazioni sono tratte dal libro “La Festa della Bruna” di Michele Morelli e “La Voce della Festa” a cura dell’Associazione Maria SS della Bruna 2005, mentre alcune immagini sono state gentilmente concesse da Michele Morelli e dal sito ufficiale della Festa della Bruna.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *