Murgialonga – 2° edizione, 1 ottobre 2017

 


La Murgialonga è la prima Mangnalonga del Sud Italia. La Magnalonga consiste in una giornata all’aria aperta, passeggiando per sentieri e villaggi, alla scoperta dei piatti tipici, dei vini locali e delle bellezze dei luoghi che ospitano le tappe del percorso.

La Murgialonga, giunta alla sua seconda edizione, sarebbe una Magnalonga immersa nello splendido ed unico scenario della Murgia Materana e dei rioni Sassi. Una passeggiata escursionistica (escursione di tipo E) di circa 8 km che parte dal Centro Visite Jazzo Gattini, in località Murgia Timone (nel cuore della Murgia), prosegue nel Parco della Murgia Materana e delle Chiese Rupestri (un canyon incantevole caratterizzato da solchi che disegnano rupi, grotte e gravine utilizzate dall’uomo sin dalla preistoria) e termina presso Jazzo Gattini e Masseria Radogna (a poche decine di metri dal Centro Visite di Jazzo Gattini). Alla fine del percorso si potrà partecipare alla Festa degli Aquiloni,  un evento per grandi e piccini che ogni anno colora il cielo della Murgia Materana.

murgialonga_matera_19_giugno_9La passeggiata si svolge in gruppi, ognuno dei quali è guidato da una guida esperta qualificata in testa ed un capogruppo di chiusura in coda. L’itinerario, studiato ed individuato grazie a guide esperte ed autorizzate del Parco, prevede la visita a 5 luoghi di interesse storico-archeologico nella Murgia Materana. In ognuna delle tappe previste degusterai un piatto tipico ed un buon vicchiere di vino, ascolterai racconti storico-culturali a cura delle guide esperte autorizzate, aneddoti, storie e musiche dal vivo, condividendo in ottima compagnia un’esperienza unica in una cornice spettacolare!

Murgialonga é un evento patrocinato da Ente Parco della Murgia Materana.
Organizzato da:
CEA Centro di Educazione Ambientale – Supporto logistico
Active Tours – Coordinamento tecnico culturale a cura di guide autorizzate
Vito Cappuccio – Ideatore e direttore artistico

Dettagli Murgialonga

  • Le registrazioni iniziano alle ore 8:30 presso Masseria Radogna, in località Murgia Timone, e terminano tassativamente alle ore 10:00. Nei pressi della partenza è situato un parcheggio custodito e gratuito utilizzabile entro le ore 10.00 (dalle 10.00 in poi l’area sarà chiusa al traffico per permettere lo svolgimento della Festa degli Aquiloni; successivamente si potrà utilizzare esclusivamente il parcheggio del Cimitero Comunale e raggiungere l’area nei pressi di Masseria Radogna con un bus di linea cittadino. Per maggiori informazioni e per consultare le posizioni dei luoghi consigliamo di visitare il sito www.murgialonga.it);
  • Alla registrazione riceverai il bicchiere ufficiale di Murgialonga con la sua pratica tracolla. La partenza di ognuno dei gruppi sarà scandita ogni 30 minuti da un conto alla rovescia. La partenza del primo gruppo é prevista per le ore 9:00; il tempo di percorrenza stimato è di circa 6 ore. La partenza dell’ultimo gruppo é prevista per le ore 11:20. Lungo il tragitto ci sarà la presenza di personale sanitario. Si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking, kway, cappellino per evitare insolazioni;
  • Le degustazioni, previste per ciascune delle cinque tappe previste dal percorso, sono a cura dell’azienda di catering S&P Ristorazioni di Matera. In caso di intolleranze o allergie inviare una email a murgialonga@gmail.com con oggetto “intolleranze alimentari” entro e non oltre il 29 Settembre 2017;
  • La foto più bella, condivisa su Facebook con hashtag #murgialonga2017, diventerà la foto di copertina della pagina ufficiale Murgialonga;
  • Alla conclusione del percorso si potrà prendere parte alla Festa degli Aquiloni presso Jazzo Gattini e Masseria Radogna.

Info, costi e modalità di prenotazione

  • 5 tappe di interesse storico-archeologico;
  • 5 “cento secondi di cultura” – contesto storico culturale a cura della guida autorizzata;
  • 5 performance artistiche (musica e teatro);
  • 5 degustazioni (piatti e vini tipici locali).

Costo intero: € 39,00
Costo ridotto (tra gli 9 ed i 13 anni): € 25,00*
Minori fino a 8 anni: gratis**

* Necessario esibire alla registrazione il codice fiscale o documento.

**  Obbligatorio inviare una mail a murgialonga@gmail.com con oggetto “Minori di 8 anni”, testo mail “nome, cognome, codice fiscale del minore e riferimento dell’adulto pagante”.

NB: l’ingresso gratuito e con biglietto ridotto é garantito solo per gli appartenenti allo stesso nucleo familiare di un adulto pagante.

Biglietti acquistabili:

  • Sul sito del Murgialonga
  • Presso i rivenditori autorizzati:
    • BAR DELLE ARTI – Via della Tecnica 8, Matera
    • Divinamente – Via Mattei 38, Matera
    • Il Baretto – Via La Martella, Matera
    • Mosto Osteria della Birra – Via Ridola 18, Matera
    • Cartolibreria Montemurro – Via delle Beccherie 69, Matera

Il percorso

 

  • Registrazione (dalle ore 8.30 alle 10.00): Masseria Radogna;
  • I Tappa: Jazzo Gattini;
  • II Tappa: Chiesa Rupestre di San Nicola all’Appia (San Pietro in Princibus);
  • III Tappa: Jazzo della lupa;
  • IV Tappa: Madonna delle Tre Porte – Chiesa Rupestre di San Falcione;
  • V Tappa: Masseria Radogna – Villaggio Neolitico.

Per ulteriori dettagli ed informazioni sul percorso e, in generale, sull’evento ti consigliamo di consultare il sito ufficiale www.murgialonga.it.

Contatta lo staff del Murgialonga

Sito ufficiale: www.murgialonga.it
Email: murgialonga@gmail.com
Telefono: +39 347 17 37 346

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ti potrebbe interessare anche: