Vita notturna a Matera

sasso_barisano_matera_notturna_2Matera offre svariate alternative per passare una serata a ritmo di musica, in pieno stile relax o semplicemente passeggiando per le vie del piano e dei Sassi. I vecchi rioni in tufo offrono di notte un panorama magico, molto simile ad un presepe. Consigliamo di immergervi in questo fantastico scenario, passeggiando al tramonto o al chiarore di luna, magari sorseggiando un drink nei locali di via Buozzi o via Fiorentini, o mentre godete di un’ottima cena nei numerosi ristoranti e pizzerie della zona. Le alternative sono tante, anche per un semplice aperitivo con vista mozzafiato, gustando prodotti tipici del territorio.

12003988_10206171243414970_1151010176745361310_nSalendo al “Piano” la serata si fa molto più intensa. Raramente le vie del centro sono vuote, il materano ama passeggiare, principalmente nella zona pedonale che va da piazza Vittorio Veneto fino in via Ridola, comprendendo anche via delle Beccherie, piazza del Sedile e piazza Duomo. Per mangiare e bere qualcosa di veloce c’è l’imbarazzo della scelta, ci sono pub, pizzerie, paninerie, gelaterie e cicchetterie a volontà e molto spesso ricavate in grotte caratteristiche, che si sviluppano su più livelli. Per chi adora la confusione giovanile consigliamo via Ridola (foto a sinistra), il cuore pulsante della vita notturna materana; qui solitamente i ragazzi si riuniscono per passare la serata. Per chi invece preferisce la tranquillità, la scelta può ricadere su piazza del Sedile, che ha visto negli ultimi anni la nascita di numerosi bar, pub e ristoranti.

20150824_221454In estate la serata materana è particolarmente piacevole. Per le vie del centro gli artisti di strada si esibiscono in spettacoli improvvisati, attirando la curiosità di materani e turisti. Se dovessimo esprimere una preferenza sul periodo in cui è consigliabile visitare Matera, sicuramente la scelta ricadrebbe sul periodo tra i mesi di giugno e luglio. I festeggiamenti in onore di Maria SS. della Bruna sono accompagnati da un cartellone di eventi molto ricco. La città vive un’attesa spasmodica che si accumula fino ad arrivare al fatidico 2 luglio, giorno della Festa della Bruna. Prima e dopo questa data il centro si riempie di bancarelle e giostre, mentre le vie si colorano grazie alle splendide luminarie allestite per l’occasione.

Concludiamo questa rapida carrellata di alternative su come trascorrere la serata a Matera citando i numerosi locali, nati negli ultimi anni, che offrono tanta musica leggera dal vivo o da discoteca. Questi disco-pub, nella maggior parte dei casi, oltre alla buona musica consentono di gustare anche ottimi pasti ed aperitivi, oppure sono l’ideale per sorseggiare una birra in compagnia degli amici.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *