Newsletter Gennaio 2016: Castello Tramontano, chiesa di Santa Lucia e Sant’Agata, Fabrizio De Andrè racconta Matera

Dopo lo straordinario successo che Matera ha riscontrato nelle festività natalizie appena trascorse, che hanno visto in città turisti di ogni dove vogliosi di scoprire la magia della città dei Sassi, ritorna l’appuntamento con la newsletter di WikiMatera, un modo per stimolare il vostro interesse e la vostra curiosità su alcuni argomenti che riguardano Matera ed i materani. Vi ricordiamo che è possibile iscriversi gratuitamente e ricevere gli aggiornamenti tramite mail semplicemente inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica nell’apposito spazio bianco a destra e cliccare sul pulsante “Iscriviti“.

Nella newsletter di gennaio 2016 vi proponiamo due luoghi di straordinaria importanza per la città. Cominciamo con il Castello Tramontano, un sito dall’enorme rilevanza storica ed un simbolo di ribellione del popolo materano nei confronti del tiranno Conte Giancarlo Tramontano. E’ notizia di qualche giorno fa l’assegnazione e la pianificazione dei lavori di restauro del castello, al fine di rendere in breve tempo fruibile questo bene ai numerosi visitatori, curiosi di ripercorrere questa fantastica storia di riscatto vissuta a Matera all’inizio del XVI secolo. Proseguiamo con la chiesa di Santa Lucia e Sant’Agata alla Fontana, nella centralissima piazza Vittorio Veneto, che durante le festività natalizie ospita un bellissimo presepe, composto da centinaia di statue animate meccanicamente. Vi invitiamo ad entrare virtualmente e scoprire questo luogo per rivivere la magia dello splendido presepe. Lo sapevate che Fabrizio De Andrè parla in una sua canzone di Matera e di un’antica tradizione materana? Risponderemo a questa domanda grazie all’aiuto di Carlo Bonanni, interprete delle canzoni di De Andrè ed amico del cantautore genovese e dei suoi collaboratori.

Vi diamo appuntamento alla newsletter di febbraio, non dimenticate di iscrivervi per rimanere aggiornati sulle numerose notizie e curiosità che riguardano la città dei Sassi.

Il Castello Tramontano e la storia del conte Giancarlo Tramontano

Giancarlo Tramontano nacque a Sant’Anastasia (vicino Napoli), figlio di Ottaviano (banchiere di Napoli) di umili origini e acceso sostenitore degli aragonesi. Si portò alla ribalta della vita politica napoletana con i tumulti per il dominio sulla città partenopea, tra l’esercito francese di Carlo VIII e gli spagnoli, come conseguenza della morte di Ferdinando I d’Aragona nel 1494. La sua nuova fama acquisita dopo le rivolte gli valse, se pur con fatica, il titolo di Conte di Matera…

Leggi tutto

 

L’apicoltura nella tradizione materana, un racconto di Fabrizio De Andrè

Carlo Bonanni, fondatore dell’associazione “Carodeandrè” ed interprete della magica musica di Fabrizio De Andrè, ha svelato a WikiMatera.it una straordinaria testimonianza di una tradizione materana andata ormai persa, raccontata attraverso le parole di una canzone dell’indimenticato cantautore genovese. La canzone in questione è “Ho visto Nina volare” e l’usanza, praticata un tempo dalle donne più anziane, è l’apicoltura…

Leggi tutto

 

Chiesa di Santa Lucia e Sant’Agata alla Fontana

.Dopo essere stato prima insiediato nel rione Malve e successivamente spostato alla Civita, il culto a Santa Lucia e Sant’Agata trovò la fissa collocazione alla Fontana, ovvero in piazza Vittorio Veneto. Il definitivo spostamento è avvenuto intorno all’anno 1770 e coinvolse sia la chiesa sia il convento delle monache benedettine. Questa zona, antistante laFontana Ferdinandea (da cui il nome “Alla Fontana”) rappresentava all’epoca la parte nuova della città, ovvero”Il piano” (descrizione che serviva per distinguere l’area dai vecchirioni Sassi)…

Leggi tutto

2 comments on “Newsletter Gennaio 2016: Castello Tramontano, chiesa di Santa Lucia e Sant’Agata, Fabrizio De Andrè racconta Matera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *