Thank you NYTimes… see you in Matera!

La celebre rivista statunitense NYTimes ha pubblicato, nei giorni scorsi, una lista di 52 itinerari assolutamente da non perdere nel 2018. Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo la Basilicata, in particolar modo Matera. L’ennesimo riconoscimento che bissa l’inserimento della città dei Sassi nella conosciutissima guida di Lonely Planet “Best in Travel 2018 – Top Cities”.

Di seguito il testo integrale dell’articolo firmato dalla giornalista Danielle Pergament con la relativa traduzione:

“This is a chance to visit Italy’s southern region before the world catches on. Between the heel that is Puglia and the toe that is Calabria, you will find Basilicata, the arch of Italy’s foot. Despite a storied and ancient past, the region has been overlooked in modern times. Easily Italy’s best-kept secret, Basilicata is revered for beautiful beaches, ancient towns and a dearth of organized crime. In 2019, the town of Matera, a Unesco site, will host the European Capital of Culture. It is also known for its ancient caves — once used for livestock, later as primitive homes, and today, as private residences and hipster, beautifully restored, Flintstone-esque hotels. But for now at least, the secret is still safe.”

Traduzione“Questa è l’occasione per visitare questa regione dell’Italia meridionale prima che il mondo la scopri. Tra il tallone che è la Puglia e la punta che è la Calabria, troverai la Basilicata, l’arco del piede d’Italia. Nonostante un passato leggendario e antico, la regione è stata trascurata in tempi moderni. Facilmente considerabile come il segreto meglio custodito d’Italia, la Basilicata è venerata per le bellissime spiagge, le antiche città e la mancanza di criminalità organizzata. Nel 2019, la città di Matera, sito Unesco, ospiterà la Capitale Europea della Cultura. È anche nota per le sue antiche grotte – un tempo utilizzate per il bestiame, in seguito come case primitive e, oggi, come residenze private e hipster, splendidamente restaurate, alberghi stile “Flintstone”. Ma per ora almeno, il segreto è ancora al sicuro.”

Un ulteriore segnale che deve spingere i cittadini materani e gli amministratori della città a lavorare sempre più sodo in termini di accoglienza, ospitalità e organizzazione, preservando sempre meglio i patrimoni che il mondo ci invidia.

“A further signal that must encourage the citizens of Matera and the city’s administrators to work harder in terms of hospitality and organization, while preserving better the heritage that the world envies us.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *