Più ricco, più completo, più facile da usare, più aperto.. più WikiMatera!

Il 12 novembre del 2008, quasi 7 anni fa, un gruppo di giovani materani, rapiti dalla storia, dalle tradizioni e dalla cultura del proprio territorio, decisero di provare a raccontare al mondo intero l’emozione di essere figli di una città millenaria, unica e magica come Matera. Nasceva così WikiMatera, “L’enciclopedia aperta della Città dei Sassi”. Sulla scia del celebre portale Wikipedia, anche WikiMatera ha sin da subito applicato il concetto di “Wiki”, raccontando la città dei Sassi grazie anche ai contributi che i visitatori decidevano di condividere con il web. Oggi, dopo qualche giorno dal primo anniversario di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019, WikiMatera cresce e si apre al mondo, offrendo una panoramica a 360° sulla città, sul territorio circostante, sugli usi e sui costumi del popolo materano.

Uno degli aspetti che maggiormente caratterizza il portale è la ricchezza di contenuti riguardanti le numerose bellezze artistiche e paesaggistiche che Matera possiede: i rioni Sassi, il Parco della Murgia Materana, le chiese rupestri, le chiese al piano, i Santuari, il sistema di conservazione delle acque, i palazzi nobiliari, i musei ed i monumenti. Esplorare WikiMatera equivale inoltre ad immergersi nel passato, nella Matera antica, alla scoperta di come vivevano i materani nei Sassi tra miseria e stenti. Dal dialetto ai vecchi mestieri, dai modi di vivere nel passato alle date storiche, fino ad analizzare le tradizioni, le feste patronali, la presenza dei Templari nel materano, il legame tra Matera ed il cinema mondiale e tanto altro ancora.

WikiMatera fornisce anche consigli utili ed informazioni di vario genere ai visitatori che decidono di scoprire la città dei Sassi. Il portale contiene all’interno tutto ciò che serve per pianificare facilmente una visita a Matera: informazioni su come arrivare, guide pratiche e mappe complete per facilitare gli spostamenti in città, indicazioni dettagliate su come raggiungere le singole attrazioni, consigli su cosa vedere e cosa fare, dove fare dello shopping o comprare dei souvenir, indicazioni su dove pernottare, dove e cosa mangiare per gustare a pieno la tradizione gastronomica materana ed infine dove e come trascorrere le serate in città.

Il portale rimane a disposizione per qualsiasi tipo di interazione, dando la possibilità di mantenervi aggiornati su eventi e novità tramite la newsletter. Nel caso vogliate contattarci per chiederci maggiori informazioni, pareri, consigli, o per inviarci il vostro contributo al fine di condividerlo con noi e con la rete, WikiMatera è a vostra completa disposizione. Potete contattarci mediante le apposite sezioni “Contattaci” e “Collabora con noi“.

Buona navigazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *