Newsletter Ottobre 2016: i Sassi nel 1968, video-documentario di RAI Teche, testimonianze del 21 settembre 1943 e MaterChef

Per chi se lo fosse perso via posta elettronica, come di consueto riassumiamo in un articolo il contenuto della newsletter mensile di WikiMatera, giunta al mese di ottobre. Vi porteremo a spasso nel tempo, precisamente nel 1968, grazie ad un fantastico video-documentario targato RAI Teche in cui viene descritta nel dettaglio, e con una lucidità sbalorditiva, la situazione che si viveva nella città dei Sassi subito dopo il grande sfollamento tra gli anni ’50 e ’60. Tra interrogativi, proposte per la valorizzazione e speranze di vivere una vita diversa dal passato, il tutto analizzato nel dettaglio in un approfondimento targato WikiMatera.

Continueremo con due video (video 1video 2) contenenti le straordinarie testimonianze di chi ha vissuto il 21 settembre 1943, data storica per la nostra città. Grazie al sacrificio di uomini coraggiosi Matera riceverà nelle prossime settimane un importantissimo riconoscimento, la Medaglia d’Oro al Valor Civile, prima città del Sud ad essersi ribellata al regime nazista. Infine, argomento decisamente più leggero, il consueto video-tutorial di MaterChef. La nostra amica Serena questa volta ci mostrerà come preparare una tipica pietanza materana: pane cotto con le cime di rapa.

Vi ricordiamo che è possibile ricevere la nostra newsletter direttamente sulla vostra casella di posta elettronica semplicemente scrivendo il vostro indirizzo email nello spazio bianco sul lato destro della pagina. L’appuntamento è al mese prossimo con altri articoli da condividere ed altre curiosità da scoprire. Ciao!

Documentario: i Sassi nel 1968. L’analisi nel passato, gli interrogativi e le proposte per la valorizzazione

Tornare indietro negli anni, analizzare quindi il nostro passato, rappresenta la chiave di lettura per meglio comprendere il nostro presente. Direttamente dall’immenso archivio RAI vi proponiamo questo fantastico documentario sulla città di Matera, per la trasmissione “Ritratti di città“, un programma di Enrico Gras e Mario Craveri, fotografia di Franco Castelli, commento musicale a cura di Franco Potenza, voce di Rolf Tasna, consulenza diLuca Pinna. Questo filmato, della durata di 50 minuti, rappresenta una fotografia limpida ed estremamente realista della vita a Matera alle porte degli anni ’70,precisamente nell’anno 1968. Un vero e proprio spaccato della società materana di cui analizzeremo le parole, le descrizioni e gli interrogativi che vengono posti, alcuni dei quali ancor oggi attuali…

Leggi tutto

 

1968, RAI Teche, “Ritratti di Città: Matera” – WikiMatera.it

Tratto da RAI Teche, “Ritratti di Città, Matera” 5/3/1968 Documentario del 1968. L’analisi precisa e dettagliata della situazione che caratterizzava Matera ed il metapontino tra gli anni ’60 e ’70. Un territorio che voleva uscire con forza dall’arretratezza dilagante fino a quegli anni. La città dei Sassi aveva vissuto pochi anni prima lo spopolamento degli antichi rioni in tufo, decisione presa dall’allora capo del Governo Alcide De Gasperi con la Legge Speciale del 1952. Successivamente per le nuove generazioni si pose un nuovo interrogativo: adesso che erano stati costruiti nuovi quartieri per rendere dignitosa la vita della popolazione, cosa farne dei Sassi?

Leggi tutto

 

#matera 21 settembre 1943 – ilmiotg

#Matera 21 settembre 1943. La città si ribella alla prepotenza tedesca. Franco Ambrico ha condotto negli anni ricerche per ricostruire l’accaduto. Un lavoro lungo e impegnativo che insieme a Michelangelo Tarasco ha portato alla raccolta di molte testimonianze video. Gli eventi raccontati dai protagonisti.. Una breve sintesi delle numerose ore di registrazione effettuate. L’utente si può fare una propria opinione di quei fatti sentendo le voci e i racconti di chi ha vissuto quei momenti…

Leggi tutto

 

Matera, 21 settembre 1943

Dalla cronaca alla storia è il titolo di un libro del professor Giovanni Caserta, storico, critico e profondo conoscitore di cose materane che abbiamo deciso di prendere a prestito per ricostruire il percorso lungo i luoghi dei tragici fatti del 21 settembre 1943 negli stessi orari in cui si svolsero…

Leggi tutto

 

MaterChef, puntata 16: pane cotto con cime di rapa

Cari amici di WikiMatera cosa vi preparo oggi? Oggi vi delizio con un piatto tra i più antichi della nostra tradizione che vede come protagonisti due ingredienti essenziali della cucina materana: le cime di rapa e il rinomato pane di Matera IGP ottenuto rigorosamente con lievito naturale. Si tratta del “pane cotto con le cime di rapa”, oltre a possedere un gusto unico questo piatto è semplice e veloce da preparare e di sicuro colpirete la gola di tutti i vostri ospiti!

Leggi tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *