A Montescaglioso ritorna la “Notte dei Cucibocca”, venerdì 5 gennaio 2018

Nel vicino comune di Montescaglioso, a pochi chilometri da Matera, come ogni anno ritorna il consueto appuntamento con la “Notte dei Cucibocca“. Venerdì 5 gennaio 2018, a partire dalle ore 19, i vicoli e le piazze del centro storico si animeranno con le figure dei cucibocca, personaggi che, con il volto coperto da un grande cappello e dalla lunga barba bianca, venivano richiamati specie in passato per incutere timore nei confronti dei più piccoli. Armati di ago in una mano e lanterna nell’altra, spesso con una catena agganciata alle caviglie, queste misteriose sagome si aggirano nelle tenebre per cucire la bocca dei piccoli più indisciplinati.

Il cucibocca in realtà deriva da un mestiere del passato, quello del cucipiatti. ” ‘U conza piott” era proprio colui che, armato di trapano a corde e filo di ferro, girava per i vicoli (naturalmente anche dei Sassi di Matera) richiamando l’attenzione delle signore. Queste accorrevano con i piatti di argilla da riparare, nell’ottica del riciclo degli oggetti reso necessario dalla situazione di estrema povertà in cui si viveva. Vi proponiamo di seguito un approfondimento sul mestiere del “Cucipiatti – ‘U conza piott”.

Questo evento è promosso dal Comune di Montescaglioso, dal CEA di Montescaglioso, CooperATTIVA e dall’ente Parco della Murgia Materana. Di seguito il programma completo dell’evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *