La grande anteprima di Matera 2019: #menouno, 19 e 20 gennaio la città è chiamata a raccolta!

Aggiornamento 11/01/2017 – La fondazione Matera-Basilicata 2019 ha comunicato maggiori dettagli di quella che sarà la grande festa “#menouno“, in programma il 19 gennaio 2018. Alle 19:19 ci sarà un grande evento che avrà come protagonisti Antoine Le Menestrel, reso celebre per gli spettacoli artistici che uniscono danza e arrampicata, con accompagnamento musicale di Max Casacci e Ninja dei Subsonica con il progetto “Demonology HiFi”, dedicando esclusivamente al pubblico materano un remix dei brani celebri dei Subsonica.

E’ già partito il conto alla rovescia che accompagnerà la città di Matera fino al fatidico 2019. Un anno da protagonista sul palcoscenico europeo e mondiale, quello che il capoluogo di provincia della Basilicata si appresta a vivere (insieme alla città bulgara di Plovdiv), con un’enorme vivacità economica e culturale a fare da sfondo ad una serie di attività programmate dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.

In realtà, lo scettro di “Capitale Europea della Cultura” sarà ufficialmente consegnato il giorno 19 gennaio 2019 in occasione della cerimonia inaugurale. A partire da questa data prenderanno vita i progetti previsti dalla fondazione; il tutto terminerà con la cerimonia conclusiva prevista per il giorno 20 dicembre 2019. Per questo motivo, esattamente un anno prima rispetto alla cerimonia di apertura, i giorni 19 e 20 gennaio 2018 la città di Matera è chiamata a prendere parte alla grande anteprima dell’evento “#menouno”.

Dal 15 al 18 gennaio, presso la Mediateca Provinciale, gli studenti delle scuole materane e le associazioni del territorio produrranno dei “mattoni” di cartone. Il 19 gennaio, dalle 10:30, in piazza Vittorio Veneto, i cittadini permanenti e temporanei costruiranno insieme una struttura con i “mattoni” precedentemente realizzati, guidati da Olivier Grossetête, artista nativo di Marsiglia specializzato in questo tipo di opere. Il tutto andrà avanti fino alle 19:19, successivamente la struttura verrà distrutta (così come avviene per il Carro Trionfale della Festa della Bruna); i materiali di risulta saranno destinati a riciclo e si darà inizio ad un grande spettacolo serale (i cui dettagli non sono stati svelati dagli organizzatori).
Il 20 gennaio, ultimo giorno dell’anteprima, in piazza Vittorio Veneto la fondazione presenterà alla città il 50% del programma culturale di Matera 2019, rigorosamente tutti gli eventi saranno realizzati da cittadini lucani.

L’eco mediatica di questa anteprima sarà resa ancor più grande grazie alla partecipazione delle emittenti radiofoniche che garantiranno la diretta sulle frequenze di Radio2 e Radio3 con le voci di Filippo Solibello, conduttore di Caterpillar AM su Radio2, e Doris Zaccone, voce di Radio Capital.

La città (e non solo) è chiamata a raccolta, partecipiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *